Agevolazioni fiscali

Agevolazioni Fiscali

Quali benefici fiscali e agevolazioni esistono?

Il BONUS WallBox e colonnine 2023 consiste in uno sconto dell'80% su acquisto e installazione di infrastrutture per la ricarica privata dell'auto elettrica (con limiti di spesa di 1.500 e 8.000 euro per case e condomini), finanziato con 40 milioni di euro all'anno nel biennio 2022-24

Una delle principali agevolazioni riguarda l'inquadramento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici come "beni strumentali ammortizzabili" secondo l'art. 102 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi). Questo è stato confermato dall'Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello del 22 ottobre 2020 (n. 497), che ha chiarito che tali infrastrutture, se acquistate da un'azienda o da un professionista per lo svolgimento delle proprie attività, rientrano tra i beni strumentali ammortizzabili.

Cosa sono i beni strumentali ammortizzabili?

I beni strumentali ammortizzabili sono quei beni materiali e immateriali, come attrezzature, impianti, marchi e brevetti, utilizzati dalle imprese e dai professionisti per più anni nell’esercizio delle proprie attività. L’ammortamento di tali beni consente di dedurre il costo di acquisto su più anni o esercizi, riducendo il reddito imponibile ai fini del calcolo delle imposte. Gli ammortamenti vengono effettuati sulla base dei coefficienti previsti dal Ministero e differiscono a seconda del regime fiscale applicato, come il regime forfettario o il regime dei minimi.

Richiedi il nostro intervento

Il nostro staff è a vostra disposizione per trovare la soluzione più idonea alle vostre esigenze! Scrivici senza impegno per preventivi e informazioni, vi risponderemo il prima possibile.

CPE ITALIA

WALLBOX MINI

La Wallbox MINI rappresenta un sistema di ricarica elettrica di dimensioni molto compatte e potenza da 3kw a 7kw monofase specifico per applicazioni residenziali.

La Wallbox MINI è il risultato di un progetto di sviluppo della CPE interamente realizzato in Italia a partire dalla progettazione elettronica e della produzione dei sistemi che avviene presso lo stabilimento di Pastorano. Il suo montaggio ed utilizzazione è estremamente semplice e, per avviare la carica, l’utente non deve far atro che alimentare il dispositivo e connettere il cavo di ricarica all’auto. Inoltre, è dotata di un dispositivo DLM (Dynamic Load Manager) che consente di poter salvaguardare i carichi elettrici connessi in casa ed evitare sovraccarichi durante la fase di ricarica. Il display consente di monitorare sia la potenza istantanea assorbita durante la ricarica che l’energia assorbita complessivamente in modo da poter valutare, in autonomia, anche l’eventuale spesa economica sostenuta per le ricariche elettriche dell’auto.
Wallbox-MINI-2.png

CPE ITALIA

WALLBOX MIDI

E’ una wallbox trifase con potenze da 11 a 22kw che consente sia l’impiego in installazioni pubbliche con collegamento tramite protocollo OCPP al fornitore del servizio di ricarica che un impiego in autostart per eventuali aplicazioni private.

La Wallbox MIDI rappresenta anche essa un progetto interamente realizzato in Italia dalla CPE e una produzione effettuata anche essa in Italia presso il sito di Pastorano.

E’ dotata di un display da 5” con il riepilogo sia dell’energia assorbita durante la ricarica che per la individuazione della wallbox con un QR code mediante applicazione da APP.

Il dispositivo è dotato di una presa socket di Tipo 2 con shutter per prevenire contatti accidentali, lettore RFID e connessione LAN e LTE con SIM dell’utente.

Wallbox-MIDI-2.png

CPE ITALIA

SMART TWIN COLUMN

La colonnina nasce per una applicazione prettamente per uso pubblico ed applicazioni in outdoor. L’involucro è completamente in metallo con un ampio display da 5”

La SMART TWIN COLUMN è una colonnina di ricarica trifase da 22+22kw che nasce da un progetto di collaborazione tra la CPE e una società partner con sede nel far east. Anche la produzione, al fine di mantenere i costi competitivi sul mercato europeo, è al momento affidata ad una società con sede in Cina.

E’ doatata di connettività LAN, LTE e WIFI e può essere fornita sia in versione con presa che con cavo di ricarica di Tipo 2 e energy meter certificato MID.

smart-twin-column-2.png

CPE ITALIA

DC-60 e DC-120

La stazione di ricarica in continua può avere la configurazione fino a 60kw oppure fino a 120 kw di potenza mantenendo le stesse caratteristiche meccaniche.

La stazione di ricarica in continua DC-60 e DC-120 nasce da un progetto di collaborazione tra la CPE e una società partner con sede nel far east. La produzione di tali stazioni, al fine di mantenere i costi competitivi sul mercato europeo, è al momento affidata ad una società con sede in Cina.

Caratterizzata da un case metallico molto solido ed una architettura interna molto accurata è sicuramente uno stazione di ricarica in continua per applicazioni intense dove è richiesta solidità, affidabilità e facilità di manutenzione.

Dotata di n.2 cavi di ricarica indipandenti del tipo CSS2 può essere riconfigurata anche con altre tipologie di connettori di ricarica.

DC-60-120-2.png

CPE ITALIA

P-CHARGER 16D e P-CHARGER 16

I due dispositivi di ricarica P-CHARGER 16D e 16 sono due dispositivi atti alla ricarica in Modo 2 per le auto elettriche.

Rappresentano gli entry level nel settore della ricarica elettrica e si contraddistinguono per la solidità e praticità di funzionamento oltre che per la convenienza di prezzo dovuta ad un accordo commerciale per la produzione nel far east.

Il modello 16D si contraddistingue per la presenza di un display che riepiloga la corrente di ricarica impostata, la temperatura di fuznionamento e l’eventuale timer per l’acenzione programmata.

Il modello 16 è invece caratterizzato da una serie di led che indicano la corrente di ricarica selezionata risultando molto pratico ed economico.

P-charger-2.png

CPE ITALIA

SUN@STORAGE

Il dispositivo si integra all’interno di un impiato fotovoltaico preesistente fornendo la funzione di inverter con potenze di uscita da 6kw a 15kw con uscita trifase e capacità di immagazzinamento da 3kwh a 15kwh mediante batterie a ioni di litio.

Il SUN@STORAGE rappresenta un sistema di energy storage frutto di una collaborazione europea della CPE nella ricerca e sviluppo con altre società leader nel settore degli inverter e delle batterie di stoccaggio.

Utilissimo per l’autoconsumo sia in impianti domestici che in impianti di piccola/media azienda già cablati con la possibilità di funzionamento sia in grid che off grid.

Sun-storage-1.png

CPE ITALIA

SUN@STORAGE

Il SOLAR HOME STATION è un kit completo per l’impiego in autoconsumo dell’energia solare. Si caratterizza da un sistema completo di: pannelli fotovoltaici, inverter e batterie di accumulo che consentono all’utente la possibilità di essere indipendenti dalla rete elettrica.

Il SOLAR HOME STATION rappresenta un valido sistema di energy storage realizzato con una collaborazione tra la CPE e un’azienda leader di settore presente nel far east.

Il kit può avere potenza di accumulo a partire da 5 kwh sino a 20 kwh con uscita monofase e viene fornito completo oltre che dei pannelli, inverter e batterie agli ioni di Litio anche dei relativi accessori di montaggio.

solar-1.png